Take the ISO 14001 course exam and get the ISO 9001 course exam for free
LIMITED-TIME OFFER – VALID UNTIL SEPTEMBER 30, 2021
  • (0)
    ISO-14001-blog

    ISO 14001 Base di conoscenza

    I 6 vantaggi fondamentali della ISO 14001

    Perché si dovrebbe implementare la ISO 14001 nella propria organizzazione? Se la gestione ambientale per voi è una novità, probabilmente sentirai porre questa domanda diverse volte da molte persone nella tua azienda. Oltre all’ovvio beneficio di migliorare l’ambiente, tutti, dall’alta direzione fino ai lavoratori in produzione, vorranno sapere perché questo è importante per la vostra azienda; aiutare queste persone a capirlo può fare la differenza tra un’implementazione facile e riuscita e una difficile e disastrosa. Non tutti i vantaggi sono ugualmente rilevanti per tutti in azienda, ma ecco alcuni benefici che puoi illustrare.

    1) Migliorare la vostra immagine e credibilità

    Se i vostri contratti o gare d’appalto richiedono la certificazione ISO 14001, allora questo vantaggio è evidente. Ma anche se non è un requisito formale, molto spesso i clienti, i vicini e la comunità locale saranno interessati a come vi occupate dell’ambiente che vi circonda. In misura crescente, i consumatori si preoccupano delle pratiche ambientali delle aziende produttrici delle merci che utilizzano. Un modo per assicurare a queste persone di essere impegnati nella gestione dei propri impatti ambientali è avere un sistema di gestione ambientale dimostrabile per individuare e controllare tali impatti. Ciò può migliorare la vostra immagine, aiutarvi a mantenere un buon profilo pubblico e favorire le relazioni nell’ambito della comunità; fattori che possono aiutarvi a migliorare la vostra quota di mercato rispetto a queste parti interessate.


    2) Favorire la conformità con i requisiti legali

    Uno dei principali vantaggi che possono derivare dall’implementazione della ISO 14001 è quello di offrire un inquadramento per individuare, monitorare ed essere conformi con i vari requisiti ambientali che si applicano ai vostri processi. Naturalmente, voi cercate di seguire tutte le norme vigenti anche prima di implementare un sistema di gestione ambientale, ma il sistema in se stesso può aiutarvi a restare conformi. In più, l’implementazione mostrerà alle persone che vi preoccupate dell’ambiente e che avete un quadro di riferimento testato per individuare e attuare la conformità con i vari requisiti legali, normativi e contrattuali, migliorando così la vostra immagine e credibilità come accennato sopra.

    3) Miglioramento del controllo dei costi

    Tutte le aziende desiderano ridurre i costi – si tratta di un fatto indiscutibile nella moderna economia mondiale – ma ci si potrebbe domandare come un sistema di gestione ambientale possa essere utile per riuscire a controllarli. Il primo modo in cui ciò può accadere è utilizzandolo per individuare, controllare e ridurre il numero di incidenti ambientali che si verificano, che possono comportare dei costi per la vostra azienda sotto il profilo della responsabilità civile per ammende, bonifiche e indennizzi. In secondo luogo, potete sfruttare l’aspetto del miglioramento del sistema di gestione ambientale per contribuire a ridurre i costi lavorando per risparmiare l’energia e i materiali in entrata richiesti dai vostro processi aziendali.

    4) Maggiore tasso di successo nell’implementazione di cambiamenti

    Nel cercare di ottenere i miglioramenti illustrati sopra, è importante fare in modo di lavorare con dati corretti e precisi, che è un elemento essenziale della norma ISO 14001. Nell’attuare queste attività di miglioramento, si possono notevolmente aumentare le possibilità di successo al primo tentativo monitorando il miglioramento mediante una buona raccolta dei dati; così, anche se l’iniziativa non dovesse procedere come previsto, ve ne accorgerete prima, in modo da correggere i problemi e recuperare più rapidamente. Ciò può far risparmiare ulteriore tempo e denaro.

    5) Permettere un miglioramento dei processi più rapido

    L’elemento del miglioramento continuo che è parte integrante dei requisiti della ISO 14001 può essere utilizzato per aiutare la vostra organizzazione a passare da piccoli miglioramenti a grandi progressi nei vostri processi organizzativi. Attraverso questi processi sistematici, potete costruire un’immagine pubblica migliore e ridurre i costi come illustrato prima, ma nel tempo, ciò può aiutare i vostri dipendenti a trovare modi nuovi e migliori di ridurre il vostro impatto ambientale, risparmiando tempo e risorse nell’ambito del miglioramento dei processi. Quando le persone sono coinvolte in una cultura che li impiega per lavorare in direzione di obiettivi di miglioramento comuni, il loro impegno complessivo è maggiore.

    6) Ridurre il turnover dei dipendenti

    Come appena detto, i dipendenti coinvolti nei miglioramenti aziendali sono più impegnati in altri aspetti dell’azienda. Offrendo loro la scelta tra lavorare per un’azienda che mostra di preoccuparsi e occuparsi dell’ambiente e una che non lo fa, la maggior parte di persone preferirebbero la prima. Coinvolgendo i dipendenti in uno sforzo di gruppo per ridurre le emissioni ambientali dell’azienda, spesso si otterrà una maggiore attenzione e un minore turnover del personale; inoltre, sarà più semplice e meno costoso conservare i dipendenti piuttosto che selezionarne e formarne di nuovi. Quindi, ogni euro speso per aiutare i dipendenti a impegnarsi di più significa maggiori risparmi per la formazione e la selezione di nuovo personale.

    Naturalmente, il motivo principale per implementare un sistema di gestione ambientale utilizzando i requisiti della ISO 14001 è favorire l’ambiente causando un minore impatto negativo e riducendo le vostre emissioni ambientali. Anche se ciò rimane vero, alcune aziende trovano ancora difficile difendere i costi economici per implementare il cambiamento. Può essere più facile giustificare i costi di questi miglioramenti concentrandosi su questi altri vantaggi, che vanno al di là dei semplici ideali ambientalisti e sono più focalizzati sui benefici a lungo termine dell’implementazione di un sistema di gestione ambientale.

    Clicca qui per saperne di più su ISO 14001 Foundations online course.

    Advisera Mark Hammar
    Autore
    Mark Hammar
    Mark Hammar is a Certified Manager of Quality / Organizational Excellence through the American Society for Quality, and has been a Quality Professional since 1994. Mark has experience in auditing, improving processes, and writing procedures for Quality, Environmental, and Occupational Health & Safety Management Systems, and is certified as a Lead Auditor for ISO 9001, AS9100, and ISO 14001.