Tutto ciò che c’è da sapere sulla revisione della ISO 14001:2015
14001Academy è una risorsa online gratuita completa sulla norma ISO 14001. Utilizzando questa risorsa, scoprirai tutte le informazioni importanti a proposito della revisione 2015 della norma e come esse possono applicarsi al tuo caso.
Cos’è la ISO 14001:2015 e quali sono i cambiamenti?
Nello sforzo di garantire l’aggiornamento, l’ISO (International Organization for Standardization) effettua una revisione delle proprie norme ogni 5-10 anni. La precedente revisione 2004 della norma ISO 14001 resterà in vigore fino al 15 settembre 2018, data entro la quale tutte le aziende certificate dovranno effettuare la transizione alla nuova revisione 2015 allo scopo di mantenere la propria certificazione.
Dato che molti organismi di certificazione potrebbero aver già cominciato a interrompere l’emissione di certificazioni rispetto alla revisione 2004, è nell’interesse della propria azienda certificarsi in base alla nuova norma.
Rispetto alla versione precedente, la ISO 14001:2015 presenta differenze in molte aree della norma. I cambiamenti implementati sono di grado diverso e le aree interessate comprendono:
Ulteriori aree utili per il Sistema di Gestione Ambientale sono state interessate da cambiamenti e sono state aggiornate impiegando gli standard e le pratiche attuali.
I cambiamenti della ISO 14001:2015 integrano meglio il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) nell’ambito dei processi strategici e operativi di un’organizzazione commerciale. L’SGA non è più considerato un’aggiunta alle normali attività, ma è ora una componente completamente integrata delle attività aziendali.
Per scoprire maggiori informazioni sui cambiamenti della nuova norma ISO 14001:2015, consultare questa infografica e scorrere l’elenco degli altri materiali utili su questa pagina.
Cosa deve succedere adesso?
Qualunque azienda che stabilisca, attui o gestisca un SGA sulla base della ISO 14001:2015 dovrà affrontare delle sfide. Gli ispettori devono conoscere i contenuti della norma, nonché possedere le capacità e la preparazione necessarie per valutare adeguatamente un SGA basato sull’Annex SL. Il processo di implementazione deve essere effettuato prima della fine del periodo di transizione, prevista nel settembre del 2018. Anche se questo sembra un periodo di tempo ragionevole, è bene chiedersi quanto lavoro la concorrenza dovrà fare per effettuare la stessa transizione. Per rimanere competitivi, ci si deve concentrare sull’effettuare questo cambiamento al più presto possibile per avere un vantaggio rispetto ai concorrenti.
Inoltre, i clienti potrebbero cominciare a chiedere quando avete intenzione di passare alla norma 2015. Completando la transizione più presto, invece che in seguito, potrete sfruttare il vostro desiderio di adattarvi ai nuovi cambiamenti per soddisfare meglio i vostri clienti. Oltre a mantenere i clienti attuali, una transizione precoce alla ISO 14001:2015 potrebbe fornire il vantaggio di acquisirne di nuovi e di poter partecipare a gare d’appalto pubbliche.
Se avete già implementato la norma ISO 14001, avete un ottimo punto di partenza per la revisione 2015. Raccogliete più informazioni possibile a riguardo dei nuovi cambiamenti e quindi preparate la vostra transizione. La vostra conoscenza della norma vi farà risparmiare denaro, aiutandovi a evitare il ricorso a costose consulenze, nonché a realizzare un eccellente Sistema di Gestione Ambientale utilizzando la minima quantità di risorse possibile.
Scopri maggiori informazioni sulla norma con questo ISO 14001:2015 Foundations online course.