ISO 9001 Base di conoscenza

'. get_the_author_meta('first_name'). ' '.get_the_author_meta('last_name').'

Come definire il campo di applicazione dell’SGQ in base alla ISO 9001:2015

Autore: Mark Hammar

La determinazione del campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) è parte integrante dei requisiti della ISO 9001 da lungo tempo. Questo campo di applicazione è una componente fondamentale del manuale della qualità, perché definisce i limiti entro i quali si estende l’SGQ nell’ambito delle attività dell’azienda, nonché fissa le esclusioni relativamente ai requisiti della ISO 9001 e le rispettive giustificazioni. È per mezzo del campo di applicazione che definisci ciò che è coperto dal Sistema di Gestione per la Qualità all’interno della tua organizzazione.

Con l’emissione del nuovo aggiornamento dei requisiti della ISO 9001, la ISO 9001:2015, sono stati aggiunti alcuni ulteriori chiarimenti sulla definizione del campo di applicazione dell’SGQ. Questi chiarimenti saranno utili per standardizzare il modo in cui le aziende definiscono il campo di applicazione del proprio SGQ, anche se scelgono di non avere un manuale della qualità, che non è più un requisito richiesto dalla norma.

Cosa stabilisce la norma ISO 9001:2015?

Il paragrafo 4.3 della norma elenca i requisiti per la determinazione del campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità. In una nota relativa all’SGQ, si stabilisce che l’SGQ può includere l’intera organizzazione, funzioni specificamente identificate dell’organizzazione, aree specificamente identificate dell’organizzazione o una o più funzioni all’interno di un gruppo di organizzazioni. Per cominciare, ci sono tre considerazioni da includere nella determinazione del campo di applicazione:

  1. problemi esterni e interni che siano significativi per lo scopo dell’organizzazione, la direzione strategica e la capacità di raggiungere i risultati desiderati
  2. requisiti delle parti interessate rilevanti
  3. il prodotto e il servizio dell’organizzazione

Inoltre, il campo di applicazione deve includere i requisiti applicabili della norma ISO 9001 e, nel caso in cui si stabilisca che un requisito non si applica, l’organizzazione non deve usarlo come giustificazione per non assicurare la conformità del prodotto o servizio. Il campo di applicazione deve determinare i prodotti e servizi coperti dall’SGQ e la giustificazione di eventuali istanze a cui la norma ISO 9001 non si applica.

Come si applica tutto questo alla mia organizzazione?

Il caso più comune è che il campo di applicazione dell’SGQ copra l’intera organizzazione. Alcune eccezioni rilevanti riguardano le situazioni in cui l’SGQ copre solo una sede fisica di un’azienda che ne possiede diverse o in cui la produzione o il servizio appartengono a settori distinti e separati (p. es. in uno stabilimento con tre linee di assemblaggio nel quale le linee 1 e 2 sono relative al settore automobilistico e devono avere un SGQ certificato in base alla norma di qualità ISO/TS 16949 specifica per il settore Automotive, mentre si vuole certificare la linea 3 in base alla ISO 9001 perché a essa non si applicano numerosi requisiti automobilistici).

Quindi, il tuo campo di applicazione deve identificare le sedi fisiche dell’SGQ, i prodotti e i servizi che vengono realizzati nell’ambiti dei processi dell’SGQ, nonché i settori di attività a cui si applica, ove esistenti. Deve essere sufficientemente chiaro per identificare ciò che la tua azienda fa e, se non tutte le parti dell’attività vi ricadono, deve essere chiaramente identificato di quali si tratta. Alcuni esempi possono essere:

  • XYZ Manufacturing con sede a Londra, in Inghilterra, che produce componenti a lavorazione meccanica per i settori aerospaziale e automobilistico in ambito europeo.
  • XYZ Consultants con sedi in Europa, Asia e Nord America che fornisce supporto tecnologico per sistemi informativi ad aziende in qualunque settore.
  • XYZ Computing che fornisce servizi di sviluppo di software ad aziende nel settore automobilistico e nell’industria pesante in Nord America e in Sudamerica.
  • XYZ Industries è una divisione di XYZ International che opera in Indonesia e fornisce prodotti cartacei sul mercato asiatico.

Fai in modo che la tua dichiarazione del campo di applicazione sia chiara e concisa

Il tuo campo di applicazione non ha un limite di lunghezza e deve comprendere informazioni sufficienti a determinare ciò che è coperto dai processi dell’SGQ. Tuttavia, è importante essere chiari in merito a ciò che è compreso e ciò che non lo è. Se non viene chiarito quali processi nell’ambito della tua azienda sono coperti dall’SGQ, come potrà capirlo un auditor esterno o un’altra parte interessata? Rendere la dichiarazione del campo di applicazione semplice e comprensibile può aiutarti a focalizzare i tuoi sforzi per l’SGQ e a evitare domande inutili su attività che effettui ma che possono non essere comprese nell’ambito della certificazione del tuo SGQ.

Per scoprire quanto sei vicino alla conformità con i requisiti della norma ISO 9001, consulta questo Strumento di gap analisys per la ISO 9001 .

Se questo articolo ti è piaciuto, registrati per ricevere aggiornamenti

Approfondisci la tua conoscenza con il nostro materiale gratuito sulla norma ISO 9001

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni su quali dati personali raccogliamo, perché ne abbiamo bisogno, cosa ne facciamo, quanto a lungo li conserviamo e quali siano i tuoi diritti, consulta questa Informativa sulla Privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSULENZA GRATUITA SULLA ISO 9001
Fulvio Paparo
Esperto ISO 9001 per l’Italia

OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA

Upcoming free webinar
Measurement, analysis, and improvement according to ISO 9001:2015
Thursday – November 14, 2019

I NOSTRI CLIENTI

I NOSTRI PARTNER

  • Alvisera è un fornitore certificato TPECS da Exemplar Global per Unità di Competenza IS, QM, EM, TL e AU.
  • ITIL® e' un marchio registrato che appartiene a AXELOS Limited. Utilizzato sotto licenza di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.
  • DNV GL Business Assurance e' uno dei principali fornitori di certificazioni accreditate di sistemi di gestione.