SCONTO DI PRIMAVERA
Ottieni il 30% su kit documentazione, esami dei corsi e piani annuali Conformio.
Offerta a tempo limitato – termina il 25 aprile 2024
Usa il codice promozionale:
SPRING30

Sei vantaggi chiave dell’implementazione della ISO 9001

Hai mai provato a convincere l’Alta Direzione che implementare una buona idea vale la relativa spesa? Se riesci a dimostrare che spendere 100 euro ne farà riasparmiare 1000, è facile convincere le persone, ma per un’idea come l’implementazione di un sistema di gestione della qualità (SGQ) basato sui requisiti della ISO 9001, il confronto non è così facile. È difficile definire un importo specifico in euro per il ritorno sull’investimento, quindi è necessario comprendere e concentrarsi sui vantaggi dell’implementazione della ISO 9001. Potrai quindi iniziare a identificare le aree in cui la tua azienda potrebbe ottenere dei miglioramenti e il valore di tali miglioramenti.

Quali sono i vantaggi del sistema di gestione della qualità ISO 9001

I vantaggi della ISO 9001 non sono sopravvalutati. Aziende grandi e piccole hanno ottenuto grandi benefici dall’utilizzo di questa norma, scoprendo i risparmi possibili in termini di costi ed efficienza. Di seguito trovi illustrati i sei principali vantaggi di un sistema di gestione della qualità ISO 9001 e il motivo per cui questi siano importanti:

Miglioramento della credibilità e dell’immagine – Dato che la ISO 9001 è una norma riconosciuta a livello internazionale, è divenuta la base per la realizzazione di sistemi qualità in tutto il mondo, sostituendo diversi altri requisiti pubblicati in passato. Quando un’azienda sta cercando un fornitore, spesso un requisito richiesto per essere considerati è avere un SGQ basato sulla ISO 9001. Questo è particolarmente vero se si partecipa a gare d’appalto in molti paesi. Conseguire la certificazione ISO 9001 può essere un potente strumento di marketing.

Miglioramento della soddisfazione del cliente – Uno dei principi della gestione per la qualità che costituiscono i fondamenti dei requisiti della ISO 9001 è migliorare la soddisfazione del cliente attraverso la pianificazione e l’impegno per soddisfare i requisiti del cliente. Migliorando la soddisfazione dei tuoi clienti, manterrai più clienti abituali perché clienti contenti e soddisfatti sono il segreto della fidelizzazione. Inoltre questi clienti producono ulteriori entrate.



Migliore integrazione dei processi – Guardando alle interazioni complessive dei processi per mezzo dell’approccio per processi della ISO 9001, riuscirai a individuare più facilmente miglioramenti dell’efficienza e risparmi sui costi. Ciò si ottiene attraverso l’eliminazione degli sprechi che si verificano quando i processi sono mantenuti senza una visione delle inefficienze che possono verificarsi durante il passaggio tra un processo e l’altro. Il flusso migliore del processo può essere sfruttato anche per ridurre le inefficienze, commettendo meno errori e quindi con conseguenti minori rilavorazioni, che possono contribuire a maggiori risparmi sui costi.

Migliorare i dati di fatto su cui basare le decisioni – Un secondo principio della gestione per la qualità della ISO 9001 è la necessità di prendere decisioni basate sui fatti. Orientando le decisioni basandosi su dati di fatto, invece che sulle “sensazioni di pancia,” puoi focalizzare meglio le risorse nelle aree in grado di migliorare l’efficienza e incrementare i risparmi sui costi, con meno prove ed errori alla ricerca della decisione giusta. Inoltre, monitorando il processo che stai migliorando, riuscirai a quantificare il miglioramento avvenuto sulla base dei dati.

Creare una cultura del miglioramento continuo – Il miglioramento continuo è un terzo principio della gestione per la qualità della ISO 9001. Adottando questa cultura per migliorare i tuoi processi e gli output organizzativi, individuerai efficienze e risparmi sui costi, compreso l’uso di processi sistematici quando si verificano problemi allo scopo di ridurre l’impatto del problema stesso e velocizzare la sua risoluzione. Attraverso questo miglioramento continuo, anno dopo anno, l’azienda può conseguire vantaggi continui nel tempo.

Coinvolgimento del personale – I dipendenti coinvolti nel miglioramento dei processi nell’ambito dei quali lavorano sono più soddisfatti e più impegnati. Chi meglio delle persone che lavorano al processo stesso può identificare le aree che devono essere migliorate e contribuire a testare e portare avanti tali miglioramenti quando sono stati implementati? I dipendenti coinvolti sono più produttivi e contribuiscono a far migliorare e risparmiare di più l’azienda, soprattutto quando comprendono il modo in cui la qualità del processo dipende da loro.

Perché usare la ISO 9001 come punto di partenza?

La natura internazionale della ISO 9001 è già stata sottolineata e, in effetti, la ISO 9001 è una norma così fondamentale e autorevole da essere usata come base quando i gruppi di aziende che operano in vari settori desiderano introdurre specifici requisiti, sviluppando in tal modo proprie norme di settore. È il caso della AS9100 per l’industria aerospaziale, della ISO 13485 per il settore dei dispositivi medici e della ISO/TS 16949 per il settore automobilistico.

La ISO 9001 costituisce anche un’ottima base per l’implementazione di molte altre norme di gestione, come la ISO 14001 per la gestione ambientale e la ISO 20000 per la gestione dei servizi informatici, che seguono in gran parte la stessa struttura e organizzazione. La ISO 9001 è un buon punto di partenza per tutti gli sforzi della tua azienda per conseguire un maggior controllo e il miglioramento dei processi. Implementando i vantaggi che si possono ottenere per mezzo di un sistema di gestione per la qualità ISO 9001, puoi realizzare risparmi e miglioramenti ancora maggiori.

Clicca qui per una presentazione PowerPoint gratuita  Proposta di progetto per l’implementazione della ISO 9001.

Advisera Mark Hammar
Autore
Mark Hammar
Mark Hammar is a Certified Manager of Quality / Organizational Excellence through the American Society for Quality and has been a Quality Professional since 1994. Mark has experience in auditing, improving processes, and writing procedures for Quality, Environmental, and Occupational Health & Safety Management Systems, and is certified as a Lead Auditor for ISO 9001, AS9100, and ISO 14001.