• (0)
    ISO-9001-blog

    ISO 9001 Base di conoscenza

    Revisione della ISO 9001:2015 – Un elenco di materiali utili

    Cosa c’è da sapere a proposito della revisione della ISO 9001:2015?

    9001Academy è la risorsa online gratuita più completa sulla norma ISO 9001. Ti forniamo tutte le informazioni essenziali sulla recente revisione della ISO 9001:2015 – tutte in un solo posto e completamente gratis – per la tua praticità.

    A distanza di un periodo compreso tra i 5 e i 10 anni, l’ISO (International Organization for Standardization) rivede le norme allo scopo di mantenerle aggiornate. La revisione 2008 della norma è tuttora valida, sino a settembre 2018. Prima di tale data, tutte le aziende precedentemente certificate dovranno effettuare la transizione alla nuova revisione 2015 allo scopo di mantenere le proprie certificazioni.

    Revisione della ISO 9001:2015 – Un elenco di materiali utili - 9001Academy

    Anche se è ancora possibile certificarsi in base alla ISO 9001:2008 durante il periodo di transizione, si prevede che a settembre 2016 i principali organismi di certificazione interromperanno le certificazioni riferite alla vecchia versione della norma. Quindi, se stai pensando di iniziare il tuo progetto di implementazione adesso, ti consigliamo l’implementazione della nuova revisione 2015.

    In realtà, la ISO 9001:2015 non è così diversa dalla FDIS ISO 9001:2015, già pubblicata a luglio 2015, ma differisce dalla versione 2008 della norma. Rispetto alla vecchia versione, la revisione della ISO 9001:2015 contiene vari gradi di modifiche in numerose aree. La nuova area introduce nuovi concetti e una nuova terminologia per i Sistemi di Gestione per la Qualità, quali:

    • Rischi e opportunità
    • Contesto dell’organizzazione
    • Comunicazione
    • Informazioni documentate



    Inoltre fornisce un approccio più strategico all’SGQ ed enfatizza l’inclusione dei processi dell’SGQ nell’esecuzione delle attività quotidiane. Le modifiche introducono il risk-based thinking (approccio basato sul rischio) e sono fondamentalmente diverse dalla versione precedente. Questi processi sono ora considerati una parte essenziale delle attività aziendali, piuttosto che essere aggiunte alle normali pratiche di business.

    Alcune tra le altre aree che hanno subito modifiche con le nuove norme sono:

    • Parti interessate
    • Controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno
    • Produzione ed erogazione di servizi
    • Leadership
    • Obiettivi della qualità e piani per raggiungerli
    • Progettazione e sviluppo

    Puoi vedere tutte le modifiche della norma 2015 consultando i nostri utili documenti nella colonna di destra, in particolare questa infografica.

    Cosa ti serve per implementare la norma ISO 9001:2015?

    È nell’interesse della tua organizzazione effettuare la transizione alla ISO 9001:2015 al più presto possibile, approfittando delle informazioni più aggiornate. Per le aziende che stanno adottando le norme per la prima volta, l’implementazione della revisione 2015 eviterà perdite di tempo nell’implementazione di norme che sono già obsolete, solo per dover passare in seguito alle nuove norme.

    In un mercato competitivo, adottare una nuova norma ti consentirà di ottenere un vantaggio sui tuoi concorrenti e di evitare che i clienti ti chiedano quando intendi effettuare la transizione alle norme attuali. Ciò può contribuire a darti un vantaggio rispetto ad altre aziende che stanno aspettando a fare la transizione, mostrando ai tuoi clienti che ti mantieni aggiornato con le tendenze attuali. È solo questione di tempo affinché la nuova versione della ISO 9001 diventi un requisito per le gare di appalto.

    Se la tua azienda è già conforme alla ISO 9001:2008, allora hai già un’ottima posizione di partenza. Scopri le modifiche e inizia a pianificare la tua transizione. La tua conoscenza ti farò solo risparmiare tempo e denaro, consentendoti di evitare il ricorso a costosi consulenti.

    Scopri di più sulla revisione della ISO 9001:2015 grazie alle nostre speciali risorse gratuite elencate qui. Inoltre, non esitare a contattarci e a porci qualunque domanda su questo argomento. I nostri esperti ti aiuteranno gratuitamente!

     

    Articoli

    Webinar gratuiti

    Libri Bianchi

    Strumenti gratuiti

    Documentation

    Advisera Strahinja Stojanovic
    Autore
    Strahinja Stojanovic
    Strahinja Stojanovic is certified as a lead auditor for ISO 13485, ISO 9001, ISO 14001 and OHSAS 18001 standards by RABQSA. He participated in implementation of these standards in more than 100 SMEs, through creation of documentation and performing in-house trainings for maintaining management system, internal audit and management review.