Come essere conformi ai nuovi requisiti della leadership della ISO 9001:2015

Sotto molti aspetti, i requisiti della leadership nella bozza dell’aggiornamento 2015 della ISO 9001 non rappresentano una novità. La ISO 9001 ha sempre avuto l’importanza della leadership dell’alta direzione tra i sette principi della gestione della qualità che costituiscono la base della norma. La leadership nella versione ISO 9001:2015 è importante perché, senza il supporto continuo della Direzione nel Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), si corre il rischio di andare incontro a delle difficoltà. Se la Direzione non è coinvolta nel tuo sistema, il tuo SGQ avrà sicuramente dei problemi.

Per maggiori informazioni sui principi di gestione della qualità che costituiscono i fondamenti della ISO 9001, leggi questo articolo del blog su Seven Quality Management Principles behind ISO 9001 requirements.

Quali sono i requisiti della leadership nella nuova bozza della ISO 9001:2015?

Il punto 5 della nuova norma è interamente dedicato alla leadership e la maggior parte di questi requisiti sono molti simili o identici a quelli contenuti nella versione attuale della norma, come requisiti della responsabilità della direzione. Il primo paragrafo si occupa dei modi in cui l’alta direzione deve dimostrare la leadership e l’impegno nei confronti dell’SGQ, essere responsabile dell’efficacia dell’SGQ, assicurare la disponibilità delle risorse, promuovere il miglioramento continuo e assicurare che la Politica della Qualità e gli obiettivi siano attuati e coerenti con le finalità dell’organizzazione e dell’SGQ.

Gli altri tre paragrafi si occupano della necessità della focalizzazione sul cliente, dei requisiti della Politica della Qualità e dei ruoli, responsabilità e autorità dell’organizzazione. Questi requisiti hanno una corrispondenza speculare nella norma attuale, con minime modifiche. Il ruolo di grande importanza dell’alta direzione nell’assicurare che l’SGQ rimanga idoneo, adeguato ed efficace non è stato ridimensionato, anche se il ruolo del rappresentante per il Sistema di Gestione per la Qualità è stato eliminato. L’alta direzione rimane sempre importante.

Per maggiori informazioni su cosa sta accadendo al rappresentante della direzione per la qualità, leggi questo articolo su Quale sarà il destino del rappresentante della direzione nella nuova ISO 9001:2015?


Leadership e impegno nella ISO 9001 – Come soddisfare i requisiti

Come ho detto, tutti questi requisiti sono molto simili a quelli già esistenti, quindi non sono richiesti grossi cambiamenti nel modo in cui l’alta direzione è stata coinvolta nel Sistema di Gestione per la Qualità. Ecco alcune cose importanti per dimostrare che l’alta direzione è impegnata per il Sistema di Gestione per la Qualità:

  • L’efficacia dell’SGQ sia misurata e la direzione sia coinvolta nel valutarla.
  • La Politica della Qualità e gli obiettivi siano presenti in conformità a quanto previsto dalla direzione, comunicati all’organizzazione e il loro avanzamento sia tracciato.
  • L’SGQ è parte dei processi aziendali, non un progetto collaterale.
  • Le risorse necessarie siano riesaminate e affrontate dalla direzione.
  • Il miglioramento continuo sia promosso e supportato dalla direzione.
  • Esiste un modo per assicurare che i requisiti del cliente, quelli di legge e normativi siano compresi e soddisfatti e che le persone comprendano perché ciò è importante.
  • La direzione è focalizzata sulla soddisfazione del cliente .
  • I ruoli, le responsabilità e le autorità organizzativi sono assegnati, compresi dalla persona cui sono assegnati e noti a quei dipendenti che hanno bisogno di riconoscere un determinato ruolo a una persona.

È importante anche osservare che i requisiti per il riesame della direzione sono sempre presenti nella bozza della norma ISO 9001:2015, quindi questo significativo metodo di fornire un feedback all’alta direzione sul mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità è tuttora presente. Questo processo continua a rivestire un ruolo centrale nel dimostrare l’impegno continuo dell’alta direzione per l’SGQ.

Il coinvolgimento dell’alta direzione non è facoltativo

È stato detto e ridetto che, se si vuole che il proprio Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 abbia successo, c’è bisogno del sostegno della direzione. Perché si dovrebbero sprecare il tempo e il denaro necessari per implementare un SGQ, se altre priorità annulleranno i vantaggi che si potrebbero ottenere se la direzione sostenesse il sistema di gestione? Senza il sostegno della direzione, un SGQ passerà in secondo piano rispetto ad altre priorità e i vantaggi di utilizzare il miglioramento continuo per focalizzarsi sulle esigenze del cliente andrebbero persi. Un SGQ supportato dalla direzione è un SGQ di successo.

Clicca qui per scaricare il whitepaper gratuito Clause by clause explanation of ISO 9001 per capire meglio i requisiti.

Advisera Mark Hammar
Autore
Mark Hammar
Mark Hammar is a Certified Manager of Quality / Organizational Excellence through the American Society for Quality and has been a Quality Professional since 1994. Mark has experience in auditing, improving processes, and writing procedures for Quality, Environmental, and Occupational Health & Safety Management Systems, and is certified as a Lead Auditor for ISO 9001, AS9100, and ISO 14001.